Chi siamo

L’associazione nasce 25 anni fa dall’iniziativa di Silvio Guardigli che tornando a casa la sera, passava per Termini e regalava la sciarpa o la giacca a chi dormiva dentro la stazione Termini. Apartitica ed aconfessionale, costituita il 25 gennaio 1996, l’associazione è nata come Unità di Strada Notturna per la prima assistenza ai senza tetto e famiglie indigenti. Si autofinanzia con donazioni private e il 5 x MILLE. Tra le stazioni di Termini ed Ostiense distribuisce circa 40.000 pasti all’anno grazie all’impegno dei volontari. Dal 1996 il nostro impegno continua con la stessa passione.

Card image cap
Card image cap
Card image cap

L’associazione di volontariato Per la Strada Onlus, indipendente, apartitica ed aconfessionale, comincia l’attività nel 1993, si costituisce nel 1996 e come previsto dalla LR 29/93 si iscrive al Registro Regionale delle Organizzazione di Volontariato nel 1997, rispettandone tutte le norme Attraverso l’ Unità di Strada Notturna distribuisce ogni sera di sabato e domenica a Termini ed Ostiense circa 650/800 pasti. I volontari sono coperti da assicurazione durante il servizio ma nessuno percepisce compensi a nessun titolo. L’associazione si autofinanzia col 5xmille e le quote sociali: il volontariato puro ci rappresenta da sempre.

Siamo parte della rete solidale cittadina, in collaborazione con CRI, Cavalieri di Malta, S. Egidio, Comunità Evangeliche, Protezione Civile, Parrocchie ed altri enti che accudiscono i senza tetto e disagiati di tutta Roma. Questa rete rende possibili i reinserimenti sociali. Tra i venti gruppi aderenti all’associazione si svolgono altre attività.

L’associazione garantisce il loro operato nel rispetto dei fini sociali, offre supporto logistico e burocratico, formazione dei volontari. Fornisce - per quanto possibile - risorse alimentari, umane e materiali, e quanto serve in casi di difficoltà ad espletare il servizio. Esiste un reciproco scambio di risorse e collaborazione per raccolte mirate, progetti, soluzione di problemi.
L’associazione è disponibile a far visitare la sede, mostrare bilanci e registri sociali e rispondere a qualsiasi domanda.

I nostri numeri


La sede

E' nel IX Municipio, in Viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione 272/274 (Spinaceto): 72 mq. in concessione dal Comune di Roma dal 2001. E’ accessibile con le scale o la rampa, e comprende un ufficio ed un magazzino attrezzato di scaffali e frigoriferi, e congelatore da 750 litri. La sede è indispensabile per la conservazione dei quintali di alimenti ricevuti mensilmente in donazione e ridistribuiti ai 20 gruppi e partner; nonché per le attrezzature ed attività sociali. Senza una sede l’associazione cesserebbe di esistere, perché è ovvio che:

Card image cap
Card image cap
Card image cap
Card image cap
Card image cap
Card image cap

Il nostro team

Presidente Roberto Gattini

Roberto Gattini

Presidente con varie esperienze di progetti umanitari all’estero. Tiene contatti con gruppi e coordina l’assistenza agli indigenti.

Vicepresidente Ileana Melis

Ileana Melis

Vice Presidente, coach umanistico, con molti anni di volontariato. Tiene i contatti con le Istituzioni e partner. Gestisce i contatti coi donatori. Ha esordito con la frase: «Dai, per una volta si può»

Segretario Paolo Maciocci

Paolo Maciocci

Segretario, gestisce bilanci e le finanze dell’associazione. Aveva detto al suo parroco: «Sono in pensione, potrei essere utile...» e padre Angelo lo ha presentato a noi!

Consiglio direttivo

Antonella Trezzani, Angelo Di Gianfrancesco, Cesare Bini, Guido Di Luzio, Giovanni Moriccioni, Luigi Floris, Danilo Ruggero Ruggeri, Daniele Scavotto

Dal 1996 il nostro impegno continua con la stessa passione, aiutateci a continuare.

Dona il 5 x MILLE a PER LA STRADA ONLUS

Firmate ed indicate il nostro CODICE FISCALE: 96311100588