Cosa facciamo

I volontari prestano il loro tempo gratuitamente e senza secondi fini in base alla propria disponibilità. Fare volontariato coinvolge, richiede un impegno anche modesto, ma affidabile e quando un piccolo progetto va a buon fine dà un senso di felicità quasi tangibile. Se volete partecipare siete i benvenuti perchè c'è bisogno di tutti, giovani e anziani: chiunque abbia qualcosa da dare e abbia voglia di stare con la gente o che voglia contribuire con donazioni (sempre ben accette).

Card image cap
Card image cap
Card image cap

In cosa consiste il nostro impegno

Avevo bisogno di ristabilire un contatto con la realtà e con la dignità.

Federico

Vuoi diventare un volontario? Faccelo sapere!

L'essere umano ha bisogno di occasioni di contatto.

Le emozioni fanno parte dell'individuo: l'esistenza è il risultato dei condizionamenti a cui l'essere umano è vincolato, dagli affetti e dall'ambiente che lo circonda. Per crescere ha bisogno di gioie e dispiaceri, vittorie e sconfitte. L'esposizione continua ad un emozione negativa predispone l'individuo all'adeguamento. Persino l'apprendimento ed il comportamento subiscono l'influsso delle emozioni negative creando 'antipatia' o pregiudizio per cibi, situazioni, persone o luoghi. La prima emozione che si apprende è legata all'affetto materno. L'affetto è molto importante, va dimostrato, espresso e comunicato in ogni modo, ci fa bene fisicamente, ci predispone verso il prossimo, contagia.
Anche nel bisogno e nel dolore quando vogliamo essere vicini. L'empatia è un emozione che permette di entrare in sintonia con gli altri, creare nuovi legami; l'essere umano ha bisogno di occasioni di contatto.

Generic placeholder image

Un adulto conosce e pratica il rispetto , sa chiedere scusa e perdonare.

Il rispetto non è dettato dalle leggi, è un valore che si apprende con l'educazione; è praticabile in ogni frangente, va coltivato ed allenato nei confronti del prossimo, ma anche della natura, dei beni pubblici e privati e soprattutto delle Leggi. Un adulto conosce e pratica il rispetto, sa chiedere scusa e perdonare. Il significato vero delle scuse è il dispiacere di aver fatto, o di aver mancato e servono quindi a chiarire l'intento e ripianare il rapporto. Il perdono è la comprensione dei motivi che hanno portato alla colpa. Lo stato d'animo della pace deve corrispondere veramente all'assenza di emozioni negative o predisposizioni di malanimo nei confronti di chi ci aveva recato offesa.

Generic placeholder image

Quanto è grande il cuore di un volontario?

L'amore è un allargamento dei propri confini. Tra le diverse forme c'è la solidarietà: comprende la compassione, l'accettazione, il desiderio di aiutare il prossimo senza secondi fini. C'è chi ha tanto amore incontenibile che gli impone di partire subito e chi si accontenta di fare quel che può. Non è una questione di quantità, la solidarietà si esprime con piccoli gesti, disponibilità di tempo, ascolto. Si può essere solidali anche a distanza o con un solo sorriso. Quanto è grande il cuore di un volontario? Tutte quelle persone hanno bisogno di aiuto. Il volontario ha delle priorità: la famiglia ed il lavoro, che rappresentano la sua fonte di risorse e che gli permettono di occuparsi degli altri.

Generic placeholder image

Nessun bambino sogna di fare il barbone da grande.

Ileana

Dal 1996 il nostro impegno continua con la stessa passione, aiutateci a continuare.

Dona il 5 x MILLE a PER LA STRADA ONLUS

Firmate ed indicate il nostro CODICE FISCALE: 96311100588